Prestazioni professionali
Ecografia Addominale e dei tessuti superficiali
Shear Wave (fibroscan di tipo avanzato) per la stadiazione di processi fibrotici epatici e per lo studio di organi e strutture profonde e superficiali
Ecografia Ginecologica ed Ostetrica - Fetale
Medicina Interna e consulenze internistiche
Pedagogia Clinica
La Pedagogia, nella sua accezione di Clinica, è indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi delle persone, con il compito di studiare, approfondire e rinnovare modalità diagnostiche e metodi educativi, finalizzati a garantire un aiuto alla persona ed al gruppo, allo scopo di liberare l'individuo da ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale e di permettergli di ripristinare in sé nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri.
Questa scienza ha acquisito metodi e scientificità diagnostico-clinici recuperandoli dalla pedagogia sperimentale e integrandoli con strumenti e modalità attuali, procedimenti capaci di previsione, di verifica e di comprensione dei problemi e dei fatti con cui si intende rilevare ogni potenzialità, abilità e disponibilità dei soggetti che richiedono aiuto educativo. Pertanto per la pedagogia clinica la conoscenza di ogni individuo è la condizione essenziale dell'opera educativa, poiché essa deve adattarsi ai bisogni ed alle possibilità di ogni persona e, osservare l'individuo per conoscerlo, significa tener conto della sua complessità e della sua globalità psico-fisica, comprenderlo.
L'efficacia educativa che la pedagogia clinica ha raggiunto per mezzo di nuovi e propri metodi, tecniche e tecnologie, garantisce lo sviluppo ed il perfezionamento della personalità, per mezzo di contromisure anticonservatrici adeguate a trovare valide alternative al disagio.
Essa offre ad individui di ogni età idonei interventi di aiuto per conquistare abilità e disponibilità, un aiuto pedagogico che si concretizza a favore della persona e dei suoi partners orientandoli sugli eventi educativi e sulla vita sociale.
Il pedagogista clinico è il professionista abilitato all'esercizio della pedagogia clinica nell'ambito della prevenzione, della diagnosi e della educazione di individui di ogni età, gruppi, organismi sociali e comunità.
Il pedagogista clinico interviene in ambiti che richiedono un aiuto educativo, svolge un'attività professionale da solo o con altri specialisti, opera a contatto con il singolo oppure con i gruppi.
Metodi e tecniche educative
Metodo SELF® per l'autonomia e coscienza di sé; metodo SSP (stimolazioni sensoriali-percettive); metodo MPI® (memory Power Improvement) per l'attentività e la mnesi.
Metodo Bon Geste per la grafo espressività (oltre che ispirarsi alle tecniche Jeannot, Olivaux, Calmy, Fredericks, etc); metodo Prismografh® per educare al segno grafico; metodo Educromo® per la codifica e decodifica scrittoria; metodo Writing Codex (oltre che ispirarsi ai metodi Rieu, Cervellati, Chassagny, etc.); metodo EU (eucalculia) per le abilità logico matematiche (oltre che ispirasi ai metodi Karplus, Camusat, Papy, Sharp, Rovigatti, etc.).
Metodi psicomotori (Le Boulch, Vayer, Lapierre, etc.) - Edumovement
Metodo Ritmo - Fonico; metodo CF (coreografia Fonetica); metodo EME (edumelodia); metodo vibrovocale per l'ascolto, l'espressività e la comunicazione orale (oltre che ispirarsi alle
tecniche Tadoma, Froschels, etc.)
Metodo: disegno proiettivo, disegno onirico
Metodi Gestalt-dance, Gioco-drammatico, Psicodramma pedagogico, Psicomusica, Ludopedagogia.
Metodo Inter-Art® per lo sviluppo della creatività (oltre che ispirasi si metodi Denner, Martenot, etc.)
Metodi: Cromopedagogia, Musicopedagogia, Imagerie Mentale,
Metodi: Discover Project®, Trust System®, Touch-Ball®, Body Work® per la distensione, l'esplorazione, la conoscenza e l'appartenenza geografico e topografico-corporea.
.
Metodo Reflecting®
Metodo Feeding®
Conduzione dell'assessment
pedagogico clinico
· Diagnosi pedagogico-clinica per conoscere l'individuo, le sue abilità e potenzialità.
· Interventi preventivi le cui strategie educative siano capaci di favorire una equilibrata evoluzione socio-relazionale e psico-affettivà
· Utilizzo di tecniche e metodologie pedagogico cliniche per permettere alla persona di superare difficoltà e disagi nell'espressione, comunicazione e rapporto.
· Diagnosi ed interventi di recupero del linguaggio e delle difficoltà di lettura e scrittura
· Consulenza tecnico-scientifica ad enti pubblici e privati per riconoscere, osservare e studiare all'interno di strutture educative i processi relazionali, organizzativi e didattici.
· Reflecting pedagogico clinico al singolo o alla coppia
· Organizzare e condurre ateliers educativi per soggetti in età evolutiva, adulti e terza età.
· Attività di sperimentazione, ricerca e didattica in ambito pedagogico clinico.