Prestazioni professionali


Ecografia Addominale e dei tessuti superficiali

Ecografia del fegato e delle via biliari, stomaco, pancreas e milza
Ecografia reni e vie urinarie
Ecografia intestinale, peritoneo, retroperitoneo
Ecografia del collo (tiroide, paratiroidi, ghiandole salivari, stazioni lingfoghiandolari)
Ecografia testicolare
Ecografia polmonare
Ecografia muscolo-scheletrica
Ecografia prostatica per via sovrapubica e transrettale
Eco color doppler dei vasi del collo, degli arti inferiori, dei vasi e degli organi addominali
Ecografia 3D e 4 D degli organi e dei vasi addominali anche con sonda endocavitaria
Elastografia dei tessuti superficiali e del distretto pelvico

Shear Wave (fibroscan di tipo avanzato) per la stadiazione di processi fibrotici epatici e per lo studio di organi e strutture profonde e superficiali


Ecografia Ginecologica ed Ostetrica  -  Fetale

 
Ecografia dell'utero, ovaie, regioni annessiali e color doppler
Monitoraggio del follicolo
Ecografia transvaginale ad altissima risoluzione anche 3D - 4D


Ecografia di secondo livello del feto ad altissima risoluzione, comprensiva di ecocardiografia, flussimetria.
Screening per la prevenzione della gestosi, ritardi di crescita, ipertensione materna, mediante flussimetria delle arterie uterine
Screening per la prevenzione del parto pretermine mediante ecografia transvaginale del collo uterino
Translucenza nucale, valutazione ossa nasali, flusso nel dotto venoso
(screening per S. Di Down e altre cromosomopatie e sindromi)
Ecografia fetale quadrimensionale (4D)


Medicina Interna e consulenze internistiche


 Pedagogia Clinica

 La Pedagogia, nella sua accezione di Clinica, è indirizzata al vasto panorama dei bisogni educativi delle persone, con il compito di studiare, approfondire e rinnovare modalità diagnostiche e metodi educativi, finalizzati a garantire un aiuto alla persona ed al gruppo, allo scopo di liberare l'individuo da ogni stato di disagio psico-fisico e socio-relazionale e di permettergli di ripristinare in sé nuovi equilibri e nuove disponibilità allo scambio con gli altri.
Questa scienza ha acquisito metodi e scientificità diagnostico-clinici recuperandoli dalla pedagogia sperimentale e integrandoli con strumenti e modalità attuali, procedimenti capaci di previsione, di verifica e di comprensione dei problemi e dei fatti con cui si intende rilevare ogni potenzialità, abilità e disponibilità dei soggetti che richiedono aiuto educativo. Pertanto per la pedagogia clinica la conoscenza di ogni individuo è la condizione essenziale dell'opera educativa, poiché essa deve adattarsi ai bisogni ed alle possibilità di ogni persona e, osservare l'individuo per conoscerlo, significa tener conto della sua complessità e della sua globalità psico-fisica, comprenderlo.
L'efficacia educativa che la pedagogia clinica ha raggiunto per mezzo di nuovi e propri metodi, tecniche e tecnologie, garantisce lo sviluppo ed il perfezionamento della personalità, per mezzo di contromisure anticonservatrici adeguate a trovare valide alternative al disagio.
Essa offre ad individui di ogni età idonei interventi di aiuto per conquistare abilità e disponibilità, un aiuto pedagogico che si concretizza a favore della persona e dei suoi partners orientandoli sugli eventi educativi e sulla vita sociale.

Il pedagogista clinico è il professionista abilitato all'esercizio della pedagogia clinica nell'ambito della prevenzione, della diagnosi e della educazione di individui di ogni età, gruppi, organismi sociali e comunità.
Il pedagogista clinico interviene in ambiti che richiedono un aiuto educativo, svolge un'attività professionale da solo o con altri specialisti, opera a contatto con il singolo oppure con i gruppi.

 

Metodi e tecniche educative


Metodo SELF® per l'autonomia e coscienza di sé; metodo SSP (stimolazioni sensoriali-percettive); metodo MPI® (memory Power Improvement) per l'attentività e la mnesi.
Metodo Bon Geste per la grafo espressività (oltre che ispirarsi alle tecniche Jeannot, Olivaux, Calmy, Fredericks, etc); metodo Prismografh® per educare al segno grafico; metodo Educromo® per la codifica e decodifica scrittoria; metodo Writing Codex (oltre che ispirarsi ai metodi Rieu, Cervellati, Chassagny, etc.); metodo EU (eucalculia) per le abilità logico matematiche (oltre che ispirasi ai metodi Karplus, Camusat, Papy, Sharp, Rovigatti, etc.).
Metodi psicomotori (Le Boulch, Vayer, Lapierre, etc.) - Edumovement
Metodo Ritmo - Fonico; metodo CF (coreografia Fonetica); metodo EME (edumelodia); metodo vibrovocale per l'ascolto, l'espressività e la comunicazione orale (oltre che ispirarsi alle
tecniche Tadoma, Froschels, etc.)
Metodo: disegno proiettivo, disegno onirico
Metodi Gestalt-dance, Gioco-drammatico, Psicodramma pedagogico, Psicomusica, Ludopedagogia.
Metodo Inter-Art® per lo sviluppo della creatività (oltre che ispirasi si metodi Denner, Martenot, etc.)
Metodi: Cromopedagogia, Musicopedagogia, Imagerie Mentale,
Metodi: Discover Project®, Trust System®, Touch-Ball®, Body Work® per la distensione, l'esplorazione, la conoscenza e l'appartenenza geografico e topografico-corporea.
.
Metodo Reflecting®
Metodo Feeding®


Conduzione dell'assessment
pedagogico clinico

· Diagnosi pedagogico-clinica per conoscere l'individuo, le sue abilità e potenzialità.
· Interventi preventivi le cui strategie educative siano capaci di favorire una equilibrata evoluzione socio-relazionale e psico-affettivà
· Utilizzo di tecniche e metodologie pedagogico cliniche per permettere alla persona di superare difficoltà e disagi nell'espressione, comunicazione e rapporto.
· Diagnosi ed interventi di recupero del linguaggio e delle difficoltà di lettura e scrittura
· Consulenza tecnico-scientifica ad enti pubblici e privati per riconoscere, osservare e studiare all'interno di strutture educative i processi relazionali, organizzativi e didattici.
· Reflecting pedagogico clinico al singolo o alla coppia
· Organizzare e condurre ateliers educativi per soggetti in età evolutiva, adulti e terza età.
· Attività di sperimentazione, ricerca e didattica in ambito pedagogico clinico.

HomeDottorecografia.htmlDottorecografia.htmlshapeimage_2_link_0
                                                                       
IndietroEchocenter.htmlshapeimage_3_link_0