Nato a Taranto il 07/07/1956 e vissuto a Pisa, si é laureato in Medicina e Chirurgia (16/06/83) e specializzato in Medicina Interna (10/07/89) con il massimo dei voti presso la Università degli Studi di Pisa (Italia). Impegnato nella ricerca scientifica, si occupa di ecografia dal 1984, epoca quasi pioneristica in cui nelle salette ecografiche coesistevano ecografi real time, con i più antichi compound.
Si innamorò dell'ecografia quando appena laureato, si accorse di come gli ecografisti fossero in un certo senso "privilegiati" in quanto riuscivano molto spesso ad ottenere diagnosi corrette senza nuocere al paziente.
Ha lavorato per due anni (1983 - 1985) presso il Centro di Diabetologia e Malattie del Ricambio ed Endocrinologia Sperimentale - Clinica Medica II - Università degli studi di Pisa e per un anno (1988 - 1989) presso il centro di Ginecologia Preventiva (primario Dr. Serinelli) Ospedale di Matera.
Ha effettuato tirocinio ecografico pratico nel periodo di apprendistato presso i reparti:
1) Gastroenterologia (Prof. Corsini), Ospedale di Cisanello - Pisa.
2) Ginecologia ed Ostetricia Ospedale di Pontedera - Pisa.
3) Nefrologia Clinica Medica II (Prof. C. Bianchi) Università degli Studi di Pisa.
Nel 1990 ha conseguito il diploma Nazionale di Ecografia Clinica superando sia l'esame di ammissione alla parte pratica (corso di perfezionamento in Ultrasuoni in Chirurgia presso l'Istituto di Clinica Chirurgica -Prof. M. Selli - Università degli Studi di Pisa e frequentando la sezione ecografica gestita dai dottori G. Di Candio e A. Campatelli), sia superando l'esame finale della parte teorica svoltasi durante le Giornate Internazionali di Ecografia patrocinate dalla S.I.U.M.B (Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia).
Ha partecipato inoltre a numerosi corsi e congressi di ecografia multidisciplinare in veste di relatore.
Avendo ottenuto il diploma in Colposcopia e Patologia cervico vaginale nel novembre del 1984 presso la Società Italiana di Colposcopia e Patologia Cervico Vaginale ed effettuato un tirocinio pratico annuale di citologia cervico-vaginale presso l'Istituto di Anatomia Patologica della Università degli Studi di Pisa e avendo frequentato il corso di oncologia: i tumori della mammella e superato l'esame finale, ha prestato per molti anni la sua opera nella prevenzione dei tumori femminili, sia come colposcopista e citologo che come ecografista, essendo stato uno dei primi medici ad utilizzare la metodica ecografica transvaginale. Inoltre, presso l'ordine dei medici di Pisa ha frequentato il corso trimestrale: trattamento domiciliare del paziente neoplastico superando l'esame finale.
Attualmente dirige l'ECHOCENTER centro avanzato di diagnostica ecografica multidisciplinare, di consulenza internistica e pedagocico Clinica, in Matera - Basilicata (Italia).
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha dedicato in paticolar modo le sue energie all'affinamento delle capacità diagnostiche ecografiche. L"ECHOCENTER infatti rappresenta, insieme ad altri centri, il punto di riferimento ecografico nel centro - sud Italia , ricevendo consensi ed elogi dalle migliori strutture mediche in Italia e all'estero
E'stato socio S.I.U.I (Società Italiana di ultrasonologia Internisti) e della Società Italiana di Colposcopia e Patologia cervico vaginale nel 1985-86, SIUMB ( Società italiani di ultrasuioni in medicina e biologia) e SIEOG ( Società italiani di ultrasuoni in ginecologia ed ostetricia). Nel periodo 2005 - 2007 ha ricoperto il ruolo di docente S.I.U.M.B (Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia), Scuola avanzata di ecografia interventistica ed intraoperatoria (Coordinatore Prof. Stefano Spiezia).
DottorEcografia rappresenta l'estratto di un libro dal titolo omonimo, nato dal legame quasi fantascientifico che ha con sua moglie Paola.
Un affettuoso saluto a tutti quanti visiteranno il sito.